Member Login

Lost your password?

Registration is closed

Sorry, you are not allowed to register by yourself on this site!


Archive for the ‘SCHEMI / FREE PATTERNS’ Category

Schema sfere ad uncinetto

sabato, febbraio 12th, 2011

In primo piano, oggi, ripropongo il video con lo schema delle sfere ad uncinetto, con cui realizzare orecchini, collane, bracciali e tutto ciò che la fantasia suggerisce!!!
Buon lavoro


Fiori ad uncinetto: schema

martedì, febbraio 1st, 2011

Oggi aggiungo al blog lo schema per realizzare fiori ad uncinetto tratto da un’enciclopedia acquistata tempo fa.
Io ho preso spunto da questo schema per realizzare i primi petali, ma inevitabilmente e come è giusto che sia, quando si ha la consapevolezza di ciò che si sta facendo, l’ho modificato per ottenere i risultati che mi aspettavo.

Una delle modifiche che ho apportato a quanto riportato nello schema è stata la scelta di utilizzare invece del filo di ferro, del comunissimo filo di nylon acquistato in un negozio per articoli da pesca.

Questo mi ha reso il lavoro più semplice, perchè il petalo prende forma praticamente da sè e poi, in tutta sincerità, credo che sia anche più duraturo nel tempo perchè temevo che il filo di ferro avrebbe potuto macchiarsi e macchiare (per diverse ragioni) il cotone.



Schema .pdf

Costume uncinetto

domenica, giugno 20th, 2010

Anche se la pioggia sembra non voler cedere il posto al sole caldo della stagione estiva che sta per iniziare, è arrivato il momento di prepararci.
Vi propongo lo schema di un bellissimo costume ad uncinetto, facile facile, che ho ripescato da una delle mie amatissime riviste!!!

Schema bikini

(il file dello schema è in formato .pdf)

Yo-yo tutorial

mercoledì, giugno 16th, 2010

Ultimamente ho scoperto degli attrezzi simpaticissimi della Clover che servono per realizzare con ago e filo delle forme di tessuto, utilizzate per i più svariati accessori.

Non avendoli ancora acquistati mi sono messa a cercare in rete il modo di fare questi famigerati Yo-yo in modo alternativo e devo dire, che tanto per iniziare sono soddisfatta dei primi risultati.


—–Come fare—–

Quello che ho fatto è stato ritagliare alcuni dischi di stoffa

e poi passare con l’ago il filo su tutto il perimetro.

Dopo aver terminato queste procedure, tirando con accuratezza il filo e aggiungendo degli elementi decorativi, ho ottenuto la forma desiderata.

Con i primi Yo-yo sto realizzando dei feretti per capelli, come questo


Ci sono ancora dettagli da perfezionare e idee da sviluppare, ma trovo questa tecnica molto interessante.

Presto approfondirò l’argomento e proporrò nuovi tutorial più dettagliati.

Nel frattempo vi auguro buon lavoro!!! :-)

Palline uncinetto

giovedì, giugno 10th, 2010

Oggi vorrei raccontarvi di come realizzo delle carinissime palline all’uncinetto che ho usato per fare orecchini, bracciali e collane (se avete suggerimenti su come utilizzarle per altri accessori, dite pure!).

La difficoltà maggiore che ho incontrato all’inizio con le palline è stata quella che riguarda l’imbottitura; ho provato un po’ con tutto: ovatta, interno delle trapunte, collant e via dicendo,tutti materiali che vanno benissimo, ma che purtroppo non si prestano a rendere la pallina perfettamente sferica.

Poi però ho scovato in un negozio di giocattoli ad Isernia le sfere di cellulosa: non sono costose e si trovano di diverso diametro.

Per realizzare lo schema che vi propongo di seguito, ho comprato le sfere di diametro 1,5 cm.

PERSONALIZZARE LE SFERE DI CELLULOSA: A vostro piacimento oppure in base al cotone che utilizzerete potete colorarle; inoltre, essendo bucate solo da un lato, aiutandovi con un ago dovrete praticare la foratura anche dall’altro lato (con molta cautela, in quanto potrebbero danneggiarsi); una volta preparata la sfera come preferiamo,  possiamo passare alla preparazione del rivestimento.

Lo schema è di facile esecuzione, ma essendo di piccole dimensioni, richiede un po’ di pazienza!!!

SCHEMA PALLINA

Realizziamo 4 catenelle e chiudiamo ad anello con una maglia bassissima nella prima catenella.

PRIMO GIRO: Nel cerchietto ottenuto lavoriamo 15 maglie alte, sostituendo la prima con tre catenelle; chiudiamo il giro con un punto bassissimo nella terza catenella delle tre di avvio che sostituivano la prima maglia alta.

SECONDO GIRO: Iniziamo un nuovo giro con tre catenelle (sostituiscono la prima maglia alta) e facciamo altre 14 maglie alte.

TERZO GIRO: Per l’ultimo giro, fatte le tre catenelle (prima maglia alta), continuiamo la lavorazione chiudendo due maglie alte assieme per tutto il giro.

A questo punto, assicurando il lavoro, tirando un po’ il cappietto, con l’ausilio dell’uncinetto, infiliamo la pallina nel nostro lavoro e riprendendo il filo con l’uncinetto, chiudiamo con un punto bassissimo nella terza catenella dell tre di avvio.

In base a come avremo lavorato e al filo usato, se il lavoro risultasse troppo tirato attorno alla sfera, possiamo fare un giro di maglie basse e chiudere con un punto bassissimo. Tagliare il filo e nasconderlo per bene.

Ora che la nostra pallina è pronta, possiamo divertirci a farne altre e decidere come utilizzarle!!!

Questo è quello che ho fatto per l’occasione…

Buon lavoro a tutte e per qualsiasi domanda o suggerimento non esitate a contattarmi o a lasciare un commento!!!